SPEDIZIONE E CONSEGNA

 

“Fermarket s.r.l.” può accettare ordini esclusivamente con consegna nel territorio italiano.

E' facoltà di “Fermarket s.r.l.” di non accettare ordini con consegna in isole minori e zone franche.

Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

 

Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

 

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato

 

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, via e-mail, all'indirizzo: info@ottimoshop.it

 

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso “Fermarket s.r.l.” provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita, nonché per il rientro della merce; tale rimborso avverrà in ogni caso entro 14 giorni.

 

Spese di spedizione

Euro 4,90 per tutti i prodotti a catalogo, con consegna gratuita per ordini di almeno 50,00 Euro iva inclusa.

 

I tempi della spedizione possono variare a seconda del prodotto selezionato nel catalogo e, comunque, a un massimo di 30 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine.

 

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 

La “Fermarket s.r.l.” con sede in Viale Serafini, 69/T – 60044 Fabriano (AN) CF, N. Iscr. Camera di Commercio di Ancona e P. IVA 01063620429, capitale sociale 65.600,00 i.v. intende applicare il concetto di commercio elettronico adottando per il momento solamente il sistema e le modalità di pagamento per il Cliente Consumer del Contrassegno, della Carta di Credito e del conto Paypal. La "Fermarket s.r.l.” sottolinea anche il concetto di tutela del consumatore introdotto con il D.Lgs 50/1992, DL 22/5 n. 185/1999 sulla vendita fuori dei locali commerciali. Ai contratti stipulati con strumenti informatici o telematici si applicano, infatti, le disposizioni previste dal DL 50/1992 e DL 22/5 n. 185/1999 in materia di contratti negoziati fuori dai locali commerciali e successive norme sancite dal D.Lgs n. 70 del 9 aprile 2003 e del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 "Codice del Consumo" che armonizza e riordina le normative concernenti i processi di acquisto e consumo al fine di assicurare maggiore tutela ai consumatori anche alla luce delle modifiche previste dal "nuovo codice del consumo" recepito con D.Lgs 21/2014.

 

Condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni hanno validità dal 18 giugno 2018. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dalla "Fermarket s.r.l.” che provvederà a darne comunicazione attraverso un avviso che sarà pubblicato sul nostro sito. Il consumatore si impegna e si obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

 

1) OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita "on line" s'intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un professionista, “Fermarket s.r.l.” e un consumatore, cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata "internet". Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo https://www.ottimoshop.it ove, seguendo le indicate procedure, si arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene. Per consumatore s'intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riconducibili all'attività professionale svolta.

 

2) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il sistema informatico della “Fermarket s.r.l.” è concepito per garantire l’evasione degli ordini entro 30 giorni dall’accettazione degli stessi. In caso di indisponibilità anche temporanea del bene, il fornitore deve informare il consumatore e, provvedere, eventualmente, al rimborso delle somme già corrisposte per il pagamento della fornitura ex art. 54 del D.Lgs 206/2005. Salvo consenso del consumatore da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita anche se di valore equivalente o superiore.

 

3) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

Il consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto. Ai sensi degli artt. 50 e 51 del "nuovo Codice del Consumo" il consumatore ha diritto di ricevere dal professionista una copia firmata del contratto; la richiesta potrà essere avanzata secondo i normali canali comunicativi, tramite mail o pec, e verrà evasa entro il termine di 30 giorni lavorativi.

 

3.1.Le presenti condizioni possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dalla “Fermarket s.r.l.” che provvederà a darne comunicazione mediante pubblicazione di un avviso nel sito. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogniqualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

 

3.2.E' fatto divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e le e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. E' espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. La Direzione della “Fermarket s.r.l.” si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

 

3.3.Il Cliente manleva la “Fermarket s.r.l.” da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

 

4) AUTORIZZAZIONI

Compilando la scheda anagrafica, nella procedura di acquisto, necessaria ad attivare nei confronti del Cliente l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza la “Fermarket s.r.l.” a comunicare i dati anagrafici di natura personale-comune (così come definiti ex art. 4 del D.Lgs 196/2003) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

 

5) PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI ACQUISTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito internet https://www.ottimoshop.it per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono IVA compresa, visualizzabili nella lista riassuntiva del "Carrello Acquisti". Sarà a carico del cliente un contributo spese di spedizione, chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell'ordine e la spedizione avverrà tramite corriere espresso e i tempi di consegna sono di circa 4/5 giorni lavorativi dalla data di spedizione.

Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "on-line" ovvero con la sottoscrizione del buono d'ordine allegato al catalogo elettronico presente nel sito https://www.ottimoshop.it. Non esiste alcun vincolo di ordine minimo d'acquisto. Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all'atto dell'acquisto. Per una maggiore tutela del Cliente l'ufficio Amministrazione della “Fermarket s.r.l.” potrà effettuare delle verifiche sulle generalità dell'intestatario dell'ordine.

 

6) GARANZIA

 

Responsabilità

La “Fermarket s.r.l.” non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. La “Fermarket s.r.l.” non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito ai danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti la “Fermarket s.r.l.” non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.

 

7) RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La “Fermarket s.r.l.” ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all'art. 3 (Obblighi dell'Acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 5, hanno carattere essenziale, così che per patto espresso, l'inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la “Fermarket s.r.l.” di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

 

8) GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati "on line" tramite il sito web della “Fermarket s.r.l.” è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al disposto del Codice del Consumo. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha la propria residenza o il proprio domicilio il consumatore ubicato nel territorio dello Stato Italiano. E' altresì possibile, per la risoluzione delle controversie sorte dall'esatta applicazione dei contratti a distanza, ricorrere alle procedure di mediazione, di cui al D.Lgs n. 28 del 4 marzo 2010. E' fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall'articolo 2, comma 2, dello stesso D.Lgs n. 28 del 4 marzo 2010, così come esplicitamente previsto dall'art. 66 quater co. D.Lgs 21/2014.

 

 

 

RECESSO E SOSTITUZIONE

 

Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha il diritto di recedere dal contratto stipulato o richiedere la sostituzione della merce, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto "on line". Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E', comunque, sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese di restituzione del bene al mittente; fatta salva l'ipotesi in cui abbiate ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati. Se la restituzione della merce deriva da un nostro errore rimborseremo anche le spese di spedizione.

 

Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui si è venuti a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

Secondo quanto disposto dall'art. 54 del D.Lgs 21/2014 (Nuovo Codice del Consumo), la modalità per l'esercizio del diritto di recesso è rappresentata da una comunicazione scritta mediante raccomandata con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo per posta ordinaria o a mezzo PEC all'indirizzo di posta certificata indicato:

 

FERMARKET s.r.l.

Viale Serafini, 69/T

60044 FABRIANO (AN)

Tel. 0732 628011

Fax 0732 226595

e-mail: info@ottimoshop.it

PEC:fermarket@legalmail.it

 

La comunicazione può essere inviata, entro il termine di legge, anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal contratto. La “Fermarket s.r.l.” accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali è opportuno rivestire l'involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Per l'esercizio del diritto di recesso e/o sostituzione è possibile anche scaricare i modelli reperibili on line inserendo come chiave di ricerca "Nuovo Codice del Consumo" oppure "Decreto legislativo N. 21/2014", compilarli e spedirli con le modalità specificate sopra. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte ed inviato con le modalità sopra indicate. In mancanza dei requisiti sopra indicati, Il Fornitore non potrà riconoscere al Cliente il diritto di recesso.